Accedi al sito
Serve aiuto?

Chi siamo

CHI SIAMO

L’Associazione Volontari Protezione Civile di Opera, con l’azione diretta, personale e gratuita dei propri aderenti, opera nel settore tutela e valorizzazione del territorio, della natura e dell’ambiente, con particolare riferimento alle attività di protezione Civile, per il perseguimento, in via esclusiva, di scopi di solidarietà sociale che si concretizzano nelle finalità indicate nello Statuto.

Si è costituita al termine del primo corso base di formazione organizzato dall’Amministrazione del Comune di Opera.

Il 19 giugno 2001, 11 volontari hanno firmato l’atto costitutivo, hanno eletto gli organi dirigenti e approvato Statuto e Regolamento.

Il 29 giugno 2001 l’Associazione è stata registrata e il 5 febbraio 2002 la Regione Lombardia ne ha decretato l’iscrizione all’Albo del Volontariato.

Dal 22 gennaio 2003 è iscritta all’Albo Nazionale del Dipartimento della Protezione Civile, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché all’Albo della Provincia di Milano e relativo Comitato di Coordinamento del Volontariato.

La specializzazione riconosciuta è “Rischio idrogeologico alluvionale, AIB, logistica e soccorso in genere”. In questi anni la formazione e l’addestramento sono stati costantemente aggiornati mediante corsi di specializzazione.

Per i presidi di prevenzione antincendio in occasione di manifestazioni pubbliche, così come previsto dal D.Lgs. 626/94 nonché dal D.M. 10/03/1998 e successive integrazioni e modificazioni, è stato costituito un nucleo di volontari abilitati e in possesso di un attestato di idoneità tecnica di addetto antincendio a rischio elevato, rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Milano.

Grande è l’impegno nella tutela ambientale, attraverso un nucleo di volontari formati attraverso un corso con esami finali e nominati con Ordinanza del Sindaco del Comune di Opera. La sezione è denominata Vigilanza Ecologica Volontari.

Parliamo di prevenzione nelle scuole, con l’intento di trasmettere agli studenti di ogni grado, la cultura di Protezione Civile, attraverso le linee guida previste dal progetto scuola sicura. Contribuiamo alle esercitazioni di evacuazione sia nelle scuole pubbliche che private del territorio. Organizziamo manifestazioni pubbliche a tema in materia di Protezione Civile, soprattutto per quanto concerne la prevenzione, coinvolgendo la cittadinanza.

Tra le attività della nostra Organizzazione forte è l’impegno nella tutela ambientale. Dal 2012 a tutt’oggi l’Associazione garantisce il presidio serale con attività di prevenzione e interventi in emergenza.

Presidente e Legale Rappresentante dell’Organizzazione è Vincenzo Dongiovanni.

L’Associazione opera attraverso le seguenti attività:

  • Corsi di formazione e aggiornamento con addestramento e simulazioni;
  • Presidi di prevenzione e antincendio nelle manifestazioni pubbliche;
  • Interventi nelle varie emergenze, territoriali e nazionali;
  • Missioni di solidarietà nelle aree disastrate;
  • Tutela ambientale e monitoraggio del territorio - attività disciplinata da una Convenzione sottoscritta con l’Amministrazione Comunale di Opera;
  • Componente essenziale del piano neve con interventi presso gli immobili Pubblici del territorio Comunale
  • Parte integrante della Colonna Mobile Provinciale (CMP) per gli interventi emergenziali in ambito alluvionale.
  • “Fiumi Sicuri”: Interventi di esbosco, decespugliamento e bonifica ambientale dell’asta fluviale del Lambro Meridionale nel territorio Comunale.