L’operazione“Fiumi Sicuri” è promossa da Regione Lombardia e condivisa con le Province in collaborazione con gli Enti Locali e le Organizzazioni di Protezione Civile operanti sul territorio.
La tipologia di interventi riguarda in particolare CORSI D’ACQUA da PIANTE – RAMAGLIE – OSTACOLI VARI ALLA PULIZIA DEI NATURALE DEFLUSSO DELLE ACQUE.
Gli interventi previsti sono di ordinaria amministrazione del tratto di torrente interessato, trattandosi di attività per la quale le organizzazioni di volontariato possono intervenire con mezzi le attrezzature in dotazione, evitando l’ausilio di mezzi pesanti.
Si provvede quindi al taglio al taglio di piante e di arbusti, rimozione di rifiuti e materiale vegetale galleggiante. Tali operazioni potranno riguardare gli argini,le sponde e l’alveo dei corsi d’acqua interessati.
Annualmente la Regione Lombardia con la collaborazione delle Province e dei Singoli Comuni che segnalano la necessità, individuano sul reticolo idrografico del territorio regionale/provinciale, le situazioni di criticità risolvibili con interventi di pulizia e rimozione materiale legnoso che possono essere svolte dalle organizzazioni di volontariato in modo autonomo.